Parliamo di profumeria Artigianale!
Iniziamo a dividere i settori della profumeria... Profumeria commerciale, Profumeria artistica o di Nicchia e Profumeria Artigianale
La profumeria commerciale è sempre un discorso legato a grandi firme dove il prodotto finale è una sorta di fragranza ruffiana definita pop per essere di gusto accontentando quasi tutti con una produzione di materie sintetiche vista la grande produzione e con pubblicità ad effetto e testimonial mondiali, investono più sull'immagine che sul prodotto!
Poi abbiamo la profumeria artistica o di nicchia dove aziende che creano solo fragranze si affidano a nasi esperti o in pochi casi i nasi sono in prima persona , le fragranze vengono create per un immagine, un ricordo, parliamo di vere poesie olfattive. Utilizzano materia prima naturale o del sintetico ma di qualità , più accordi che creano una sola nota.
Infine la profumeria Artigianale... Piccolissime aziende che producono piccolissimi lotti utilizzando solo ed esclusivamente materia prima naturale , essendo produzioni minime non ci sono tanti limiti alla scelta della vera materia e per questo segmento consigliamo sempre ai clienti finali una prova a pelle perché può esserci anche un rischio di allergie.
Miguel Matos è un naso appassionato che ha rubato la scena raccontando la vera arte della profumeria attraverso i suoi capolavori, tutti esclusivi , fuori dagli schemi e pieni di qualità!
Chi è Miguel Matos?
Miguel Matos è giornalista di arte e cultura e qualche anno fa ha trovato il modo di trasformare una vecchia ossessione in un lavoro: è critico di profumi e curatore di Scent Art. È uno dei redattori e editorialisti di Fragrantica.com e Fragrantica.com.br. Organizza mostre sull'arte e l'olfatto per gallerie e musei: Synesthesia Project / Per Fummum (Miguel Justino Gallery, Lisbona, 2015), Making the Body Think (Casa da Cerca Contemporary Arts Center, Almada e Institute for Art and Olfaction, Los Angeles , 2017). Ha scritto i libri Artistas Portugueses em Discurso Direto (Guerra e Paz ed.) E O Zodiaco Perfumado (Pergaminho ed.), Oltre a numerosi cataloghi di mostre d'arte. È anche il direttore creativo di una capsule collection di fragranze con il suo nome all'interno del marchio SP Parfums (Suntanglam, Lisbon Blues, Funfair e l'imminente Nowhere Fast). Gli piace parlare e ospita regolarmente la serie di conferenze Perfume Sniffing a Lisbona, nonché esperienze profumate con vino e profumo per l'Enoteca de Belém (Lisbona). Membro onorario della Perfume Bottle Association. È collaboratore e scrittore per progetti speciali presso Parfums Grès. Miguel è stato recentemente riconosciuto tra i primi 5 finalisti ai Fragrance Foundation Awards for Editorial Excellence in Fragrance Coverage (2017) ed è stato anche nominato per i Perfumed Plume Awards nello stesso anno. Miguel sarà il quinto presentatore annuale degli Art and Olfaction Awards.
Mai senza profumo!