Come scegliere un profumo!
Tante volte capita che abbiamo il desiderio di un nuovo profumo ma la paura di sbagliare ci blocca e torniamo a comprare sempre lo stesso!
Senti profumi in giro tra amici, colleghi , in metro... ovunque! Ma non sono qui a scrivere che la miglior cosa sarebbe quella di fermare le persone chiedendo che profumo indossano! questo no!
Sono più dell'idea che bisogna dedicarsi un po' di tempo e bisogna entrare in profumeria affondandosi a persone competenti!
Personalmente il miglior profumo da indossare è quello che veste al meglio la nostra personalità, il nostro stato d'animo (il profumo è un piacere dell'anima) , quello che viviamo quotidianamente o nei brevi periodi.
Ci sono mille situazioni che possiamo vivere nel quotidiano o in lunghi e brevi periodi... del tipo che è finita una storia d'amore o ne abbiamo iniziata una meravigliosa, abbiamo un incontro di lavoro , siamo prossimi a un occasione speciale, un ricordo speciale che ci accompagna da sempre , e così via... ognuno di noi ha la vita che scorre e affronta il quotidiano!
I punti fondamentali sono diversi:
1) vuoi un profumo che sia totalmente diverso da quello utilizzato nell'ultimo periodo?
2) ti piace catalogare le fragranze definendole femminili o maschili ?
3) dai una stagionalità alle fragranze, tipo primaverile, estivo, autunnale o invernale?
4) hai un budget da rispettare o ti lasci guidare senza limiti?
5) Sei alla ricerca di un profumo seducente ?
6) Preferisci un profumo skin scent (più intimo , che lo sente chi ti sta molto vicino) o ne vuoi uno che sia bello forte che sentono arrivarti da lontano?
7) hai delle materie prime preferite come il sandalo, la vaniglia, patchouli, ... ?
8) sei pronto la lasciarti guidare?
Una volta che hai dato una risposta a queste domande sei pronto ad entrare in profumeria con le idee chiare e di sicuro ci sarà un profumo che sceglierà te, si , hai letto bene, è il profumo che sceglie noi!
Un piccolo parere personale, il profumo non ha sesso e non ha una stagionalità , è come se gli arabi vivendo a 40 gradi all'ombra tutto l'anno dovessero indossare fragranze agrumate e "fresche"... e invece usano profumi stupendi a base dii legni e spezie... anche agrumeti ma non qualcosa di "estivo" :)
Il profumo è qualcosa di intimo, personale, soggettivo ... lasciatevi guidare dal vostro naso e dal vostro cuore e di sicuro non sbaglierete mai!